Ho aperto la finestra…e quello che vedo non mi piace!

Per molto tempo sono rimasto a guardare al di qua di una finestra virtuale. In quegli anni trascorsi con il naso appiccicato ad un vetro che non esiste, che ora era la televisione, ora un giornale, ora il discorso tra studenti sul bus, ho guardato con la curiosità di imparare, di capire. Ma anche, lo ammetto, con la voglia di dire la mia, pensando di sapere un pò di più di quelli che erano i protagonisti delle mie osservazioni. Tanti anni passati a studiare a qualcosa devono servire, mi dicevo. Prendevo appunti, che trasformavo in informazioni e nozioni da comunicare durante le numerose lezioni nelle scuole, i seminari, i convegni. Ai quali però non vedevo mai le facce di quelli con cui volevo confrontarmi, per parlare,  magari per discutere. E mentre facevo questo la società fuori da quella finestra cresceva a pane e bufale, si faceva intortare da falsi scienziati, alimentava la sfiducia nei confronti degli scienziati, addirittura li processava.

Così ad un certo punto ho deciso di scrivere nero su bianco quello che avevo osservato, ed è nato così il libro “I rischi naturali cominciano dal basso”. Il titolo dice tutto, ma se il messaggio non fosse abbastanza chiaro questo blog aiuterà certamente a chiarire. Pubblicato il libro ho aperto la finestra e quello che vedo non mi piace. Così tutte le volte che avrò tempo mi toglierò un sassolino dalla scarpa. So che i lettori si conteranno sulle dita di una mano, ma li ringrazio già da ora. Per la pazienza, ma non solo….

Immagine tratta da  https://i0.wp.com/66.media.tumblr.com/3d246a7b13502a9b850712ef75896b4c/tumblr_o5fh2wUlBm1ul3tpzo1_500.gif

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...