In Italia siamo solo 207 a volere maggiore prevenzione

crying-5Non illudetevi, anzi non illudiamoci. In Italia siamo solo 207 a volere maggiore prevenzione a partire dalle scuole. Sei mesi fa ho aperto una petizione per chiedere all’allora Ministro Giannini di prendere in considerazione la possibilità di introdurre il tema della prevenzione dei rischi naturali a scuola. Ovviamente non pensavo che il Ministro mi avrebbe chiamato a casa o invitato per il te. Anche perchè in Italia se “non ti manda” qualcuno hai pochissime speranze di essere ascoltato. E il tema della prevenzione è trasversale, non è di destra nè di sinistra, quindi o hai amici doppiospondisti o rischi di trasformare il tema in un dibattito politico. Tuttavia pur sapendo che era strada in evidente salita, pensavo di attirare l’attenzione sul tema, magari coinvolgere qualche media, creare un “movimento”. Da cosa nasce cosa…A proposito, signor Ministro. Nel caso preferisco il caffè al te.

In effetti una giornalista di una rete nazionale mi ha contattato. Due lunghissime ore delle mie vacanze a raccontare le mie motivazioni, i miei progetti, il desiderio di una società migliore. A spese mie, tra l’altro. Diceva che il suo telefono funzionava male. “Mi può richiamare ?” ha detto….ehi io sono genovese, certi trucchi li conosco. Ma un contatto così val bene una fattura telefonica. Ci siamo lasciati con un “…a presto”…che aveva il sapore di quella canzone che dice adieu adieu adieu buonanotte! Non la ho più sentita….ma non la biasimo. La petizione ha avuto un successo inaspettato. Ben 207 firme!! Vuoi mettere con la petizione per la riduzione dell’IVA sugli assorbenti ? O quella sulla decisione di interrompere una trasmissione televisiva…..certo a forza di firmare non era il caso di dedicarsi ad una nuova iniziativa, tra l’altro di nessun interesse rispetto alle più auliche battaglie per la gestione del telecomando o per i prezzi al supermercato. Insegnare ai nostri figli a prepararsi ai rischi naturali ? Cui prodest …..

Prendiamone atto. Mercantini racconta che 300 (seppur giovani, forti e guidati da un patriota motivato) non sono riusciti a fare l’Italia. Noi in 207 (seppur motivati)  non faremo mai l’Italia preparata ai rischi naturali.

P.S.Non è una dimenticanza quella di non indicare l’indirizzo al quale trovare  la petizione. Non vorrei che qualcuno interrompesse il nostro triste record….Peppino con mille soldati l’Italia la unì…

Immagine da https://skypeblogs.files.wordpress.com/2014/08/crying-5.png

Rispondi

