Perchè sul libro ci sono delle tavole….

A chi ha avuto modo di leggere la pagina dell’editore relativa al libro “I rischi naturali cominciano dal basso” (http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?opereid=164649), e a giudicare dal numero di visite, quasi dodicimila, sono molte le persone che lo hanno fatto, non sarà sfuggito che il libro contiene tavole illustrate. Sono opere dell’artista  Matteo Anselmo (https://www.facebook.com/maldito.duende.336), sviluppate e magistralmente disegnate sulla base di suggerimenti tratti dal testo.

Nella fase di impostazione del libro sono stato molto indeciso sull’inserimento di tali tavole nel manoscritto per tutta una serie di motivi. Il rischio principale era che vi fosse un fraintendimento sulla loro presenza. Su certe cose non si scherza, ed infatti non era assolutamente quello l’intento. Ma visto che nell’era del multimediale il solo testo scritto  ha ormai un impatto molto limitato, lo scopo era quello di spezzare il manoscritto con spunti di riflessione ad effetto immediato, come solo la grafica può fare, soprattutto se di qualità come quella di Matteo. Volevo che i lettori si riconoscessero un pò nei personaggi delle tavole, o magari vedessero i difetti dei propri amici, dei colleghi; una specie di specchio al di qua del quale essere abbastanza obiettivo da riconoscere errori e comportamenti sbagliati.

Senza contare che la presenza di disegni ha un effetto positivo sulla lettura da parte dei più giovani, ormai abituati a “vedere” più che a leggere. L’alternativa sarebbe stata quella di inserire fotografie stile “reportage” ma sono fermamente convinto che tale scelta avrebbe avuto minore successo, a causa di quel voyeurismo da gossip che impedisce di leggere il messaggio al di là della immagine.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...