Il web crea, il web distrugge. Evviva il web!

Il web, si sa, segue regole molto diverse da quelle della società reale. Per avere credito non è necessario avere titoli: ogni cittadino può esprimere i propri pareri, le proprie idee, le proprie esperienze che saranno valutate da altri surfer solo in base alla empatia che riuscirà a trasmettere. Non importa se quello che dice non è corretto o impreciso, se lo urla o lo sussurra, se è etico oppure no, se chi commenta è esperto nel campo in cui si cimenta o no. Potremmo definire tutto ciò una forma di democrazia partecipata. Un a specie di “speaker’s  corner” londinese ma virtuale.

Una cosa sicura è che, come nella vita reale, di quello che si fa e si dice bisogna assumere la responsabilità, e soprattutto non si può fingere di non conoscere le regole del gioco. Chi decide di “buttarsi” nella rete deve accettarne le conseguenze, che talvolta sono positive e qualche volta meno. Non si può quindi scrivere sul web selezionando gli interlocutori (decidendo chi e chi non ha diritto di controbattere); non si può fare finta che il proprio post sia esploso e raggiunga numeri elevati di consensi senza che volessimo che ciò accadesse; non si può lamentare che il web è “crudele” quando le cose vanno male.

Negli ultimi tempi leggo molti commenti di persone “piacevolmente” sorprese o “fortemente” amareggiate nel vedere la reazione del popolo del web, in un caso positiva e nell’altro ovviamente negativa. In effetti è vero che nel mondo virtuale gli avvenimenti si sviluppano a velocità molto diverse che nella vita reale, e che talvolta cerchiamo a lungo una reazione che poi arriva per un post o una dichiarazione che pensavamo “innocui”. Ma fingere che tutto avvenga per caso, magari dopo aver meditato sulla singola parola con cui descrivere una situazione, quello proprio no.

E agire senza ipocrisia ci aiuterà quando, così come in maniera apparentemente inaspettata il web gratifica, allo stesso modo umilierà. Il web crea, il web distrugge….

Nell’immagine: cartello speaker’s corner di Singapore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...